Piazza de' Mercanti, 3a - Trastevere - Roma
Tel. 06-5881693 - fax 06-5880449
info@latavernademercanti.it
chiuso la domenica

10 marzo 2009

Piazza de' Mercanti



A Vederla così tranquilla e sonnecchiante, sembra davvero impossibile che Piazza de' Mercanti, adiacente l'antico porto romano di Ripagrande, sia stata una realtà di grandissima importanza per la vita della città attraverso i secoli.

Qui si svolgeva il traffico commerciale di Roma che, abbandonata la rischiosa via delle campagne invase dalla malaria, raggiungeva dal mare la città con le imbarcazioni e con la gran fatica dei bufali trainanti le merci su per le alzate degli argini fluviali.

Alla fine del Seicento, la costruzione dell'imponente rifugio dei poveri "San Michele" cancellò sulla piazza la presenza di tanti piccoli edifici, chiesette e botteghe che avevano accolto pellegrini, marinai e mercanti che si erano avventurati per le vie d'acqua. A ricordare quella Roma portuale e medioevale, rimangono i nomi delle vie, come "Via del Canale", "Via del Porto", "Via de' Vascellari" ed in modo particolare "Piazza de' Mercanti", dove il Palazzetto che ospita La Taverna de' Mercanti resta una delle poche testimonianze edilizie di quel periodo.

Nessun commento:

Posta un commento